Actas del Primer Congreso Nacional de Filosofía
 
Mendoza, Argentina 1949

‹‹‹   a   b   c   d   e   1   2   3   4   5   6   I   II   III   IV   V   VI   VII   VIII   IX   X   XI   XII   XIIIImprima esta página Avise a un amigo de esta página   ›››

 
Liutprando Filippi, La persona umana sotto l'aspetto ontologico | Mendoza 1949

Liutprando Filippi

La persona umana sotto l'aspetto ontologico

Actas del Primer Congreso Nacional de Filosofía (Mendoza 1949), Universidad Nacional de Cuyo, Buenos Aires 1950, tomo II, págs. 729-732.
(Sesiones particulares: I. Metafísica.)

La persona umana è, tra gli esseri creati, quello che presenta una più profonda integrazione mutualistica, non soltanto per la sua massima simmetria strutturale e per lo stretto vincolo che lega tutte le sue funzioni biologiche, quanto per il sinolo corporeo-inmateriale che ne fa un accordo vivente di sensibilitá e di coscienza, di essere e di sapere, di necessità e di libertà. Le sue immateriali facoltà, espressive, intellettive e volitive, sono bensí collegate ad attività biologiche e psichiche, ma le trasfigurano così profondamente da non poterne essere considerate semplici trasformazioni, dato che ogni fatto fisico, nel suo variare, dà luogo sempre e soltanto ad altro accadere fisico osservabile.
Come si può dunque interpretare questo elevarsi dell'essere dalla condizionalità biologica e senziente alia capacità della persona consapevole, libera e morale? Nella ricerca di un fondamento comune a tutto l'essere sono, a volta a volta, prevalsi indirizzi i quali o hanno tentato di ridurre gli uni agli altri i contrapposti concetti di materia e di spirito, di particolare e di universale, di necessità e di libertà; oppure ne hanno accettato composizioni estrinseche ed eclettiche; o infine hanno elevato l'antitesi a legge fondamentale di tutto il reale. Senonchè lo sviluppo del pensiero critico ha sempre meglio dimostrato la impossibilità: sia di attenersi a concezioni unilaterali ed esclusive, il cui dogmatismo è sempre smentito dall'esperienza; sia di accettare soluzioni eclettiche, le quali non giustificano la intrinseca necessità dei loro accostamenti; sia infine di considerare la mera negatività quale condizione costitutiva del processo del reale.

Facsímil del original impreso de esta parte en formato pdf
 


filosofia.org
Proyecto Filosofía en español
© 2008 filosofia.org
Primer Congreso Nacional de Filosofía
Mendoza, Argentina 1949
filosofía administrada