Actas del Primer Congreso Nacional de Filosofía
 
Mendoza, Argentina 1949

‹‹‹   a   b   c   d   e   1   2   3   4   5   6   I   II   III   IV   V   VI   VII   VIII   IX   X   XI   XII   XIIIImprima esta página Avise a un amigo de esta página   ›››

 
Luigi Stefanini | Mendoza 1949

Luigi Stefanini

L'educazione umana nel sistema esistenzialistico

Actas del Primer Congreso Nacional de Filosofía (Mendoza 1949), Universidad Nacional de Cuyo, Buenos Aires 1950, tomo III, págs. 1833-1844.
(Sesiones: X. Filosofía de la educación.)

Il sistema educativo dell'esistenzialismo non va cercato in un trattato specifico che porti questo nome, ma in ogni opera che, ispirandosi al nuovo senso dell'esistenza, indichi di fatto, anche senza proporsi nessuna esplicita finalità educativa, in qual modo l'onticità si traduca in un'ontologia, cioè come nell'uomo avvenga quel automanifestarsi che è ad un tempo il venire dell'essere a se stesso nell'unico modo in cui questo incontro è possibile. Una filosofía, che discende dall'idea all'uomo e dall'uomo al singolo, non chiede un ulteriore processo di deduzioni e corollari per portarci nelle sedi dell'educazione.
C'è il caso che questa filosofía —a cui si potè contestare ogni valore e perfino il diritto di porsi come filosofía, ma della quale nessuno potrà mai diré con ragione che non sia espressiva di un momento della cultura e indice di una sensibilitá diffusa— c'é il caso, dico, che questa filosofía s'insinui con una sua fluida e imponderabile sostanza nell'interno delle nostre ben congegnate sistemazioni educative e intacchi i cardini su cui esse si sostengono e si muovono, in modo che, tutto restando esteriormente immutato, tutto sia reso fragile e inconsistente per un'azione segreta di scavo e di corrosione.

Facsímil del original impreso de esta parte en formato pdf
 


filosofia.org
Proyecto Filosofía en español
© 2008 filosofia.org
Primer Congreso Nacional de Filosofía
Mendoza, Argentina 1949
filosofía administrada