Actas del Primer Congreso Nacional de Filosofía
 
Mendoza, Argentina 1949

‹‹‹   a   b   c   d   e   1   2   3   4   5   6   I   II   III   IV   V   VI   VII   VIII   IX   X   XI   XII   XIIIImprima esta página Avise a un amigo de esta página   ›››

 
Luigi Stefanini, Forma formans e forma formata nell'espressione artistica | Mendoza 1949

Luigi Stefanini

Forma formans e forma formata nell'espressione artistica

Actas del Primer Congreso Nacional de Filosofía (Mendoza 1949), Universidad Nacional de Cuyo, Buenos Aires 1950, tomo III, págs. 1541-1546.
(Sesiones: VII. Estética.)

1. Dottrina della forma o della pura visibilità
"Forma" può dirsi l'oggettività sensibile, definita e conclusa, in cui s'adempie una volontà d'arte. Il problema estético che ne deriva è di carattere valutativo, per la necessaria determinazione del rapporto che la forma, così intesa, ha con i motivi interni d'ideazione, d'ispirazione e di sentimento che la condizionano. Si tratta qui di vedere se la valutazione debba limitarsi ai puri rapporti formali o se i rapporti stessi assumano un significato artístico in relazione con i motivi spirituali da cui derivano.
La dottrina ora prevalente nel campo estético e critico limita la valutazione positiva dell'opera alla sua consistenza oggettiva e fórmale: luce, colore, linea, massa, volume, contorno, tono, plástica, ritmo, proporzione, etc. Si ricorda la frase incisiva di Maurice Denis: la pittura non è un cavallo al galoppo, una figura di donna, un episodio della natura o della storia, ma una superficie liscia su cui è stato stemperato del colore con un certo ordine.

Facsímil del original impreso de esta parte en formato pdf
 


filosofia.org
Proyecto Filosofía en español
© 2008 filosofia.org
Primer Congreso Nacional de Filosofía
Mendoza, Argentina 1949
filosofía administrada