Actas del Primer Congreso Nacional de Filosofía
 
Mendoza, Argentina 1949

‹‹‹   a   b   c   d   e   1   2   3   4   5   6   I   II   III   IV   V   VI   VII   VIII   IX   X   XI   XII   XIIIImprima esta página Avise a un amigo de esta página   ›››

 
Ernesto Grassi, La filosofia nella tradizione umanistica | Mendoza 1949

Ernesto Grassi

La filosofia nella
tradizione umanistica

Actas del Primer Congreso Nacional de Filosofía (Mendoza 1949), Universidad Nacional de Cuyo, Buenos Aires 1950, tomo I, págs. 212-220.
(Primera sesión plenaria, 1º de abril de 1949.)

I. Il problema. Ogni filosofare presuppone il riconoscimento di una concreta situazione storica la quale a sua volta impone problemi precisi che ci portano a meditare entro i limiti di una tradizione filosófica. Alla Nazione Argentina noi italiani siamo vincolati da una comune tradizione latina e quindi mi è sembrato opportuno, in occasione di questo Primo Congresso Filosofico Argentino, proporre quale oggetto di riflessione il problema della filosofia nella tradizione umanistica e di questa un punto particolare: l'inizio del pensiero moderno nella sua tradizione umanistica.
II problema dell'inizio del pensiero moderno –contrariamente a quanto possa sembrare di primo acchito– non è essenzialmente storico bensi anzitutto teoretico. Mi spiego: tradizionalmente si fa risalire l'inizio del pensiero moderno a Cartesio e cosi tutta la tradizione umanistica e rinascimentale assume preponderatamente un interesse storico anzicchè speculativo; infatti già Hegel aveva affermato –giudizio che Schleiermacher riprendeva e che in Italia lo Spaventa per primo sviluppava– che il pensiero filosofico umanistico giunge alla sua vera coscienza speculativa in Cartesio prima e nell'idealismo tedesco poi.
Rifarsi a una tradizione è necessario: tradizione significa valersi di motivi classici per giungere ad una disciplina di pensiero che si oppone ad ogni esperienza affrettata e dilettantistica. Di qui il problema: la tradizione umanistica ha un valore puramente storico oppure i suoi motivi speculativi presentano un'attualità teoretica troppo lungamente obliata? Ponendo queste domande vorremmo implicitamente risolvere la questione se la filosofía italiana nella meditazione della propria tradizione possa offrire qualche cosa di essenziale al pensiero che si va affermando in Argentina; dico offrire nel senso di porgere una tradizione che nasca da spunti speculativi propri di una mentalità latina.

Facsímil del original impreso de esta parte en formato pdf
 


filosofia.org
Proyecto Filosofía en español
© 2008 filosofia.org
Primer Congreso Nacional de Filosofía
Mendoza, Argentina 1949
filosofía administrada